fare per sapere

Descrizione della vetrina della (SUP) HES SO elettrotecnica

Carta di controllo LED per un eliporto

Candidato: Claudio Panizza
Periodo di svolgimento del progetto: febbraio – luglio 2016 (7 settimane)


L’impresa svizzera Aerolighting SA si occupa di sistemi d’illuminazione per aeroporti ed eliporti. Questo lavoro è il risultato di un progetto di semestre ed un lavoro di Bachelor, entrambi eseguiti dallo studente Claudio Panizza (ex-studente SAMB). Il progetto di semestre consiste nello sviluppare e realizzare un prototipo di un sistema di controllo e gestione di una lampada d’eliporto facente parte di un impianto d’illuminazione per la suddetta azienda. Nel lavoro di Bachelor il prodotto finale è stato realizzato, verificato e validato secondo le specifiche.

Il sistema deve rispondere alle esigenze del cliente (costo dei componenti, limiti di volume, temperature di funzionamento, …) e rispettare le norme applicabili (IEC-62386, ICAO Annex 14 Vol. II, …).

Il sistema è composto da più carte di controllo (più lampade) e un DALI master (1 controllore per sistema). La carta di controllo possiede un’alimentazione DC propria e di un accesso al bus per la comunicazione. Tramite le istruzioni fornite dal DALI master le carte elettroniche controllano a loro volta le luci integrate. Questo permette di controllare in maniera indipendente ogni lampada del sistema. In caso di problemi interni (lampada LED bruciata, problema elettrico, problemi di comunicazioni, …) le carte di controllo possono rilevare il problema e comportarsi di conseguenza (comunicando per esempio l’informazione al master che agirà di conseguenza informando il tecnico di servizio).

Una volta progettato, sviluppato e creato, il sistema è stato testato per determinarne i limiti di funzionamento e per verificare che l’apparecchio rispettasse le condizioni imposte dal cliente.


Torna su...