fare per sapere

Descrizione della vetrina della SSST elettrotecnica

Digital Multiplex 512


La progettazione di sistemi automatici è parte integrante del lavoro di un tecnico che deve avere la capacità di agire sui sistemi di controllo per progettare soluzioni secondo delle esigenze specifiche.

Nel caso delle scenografie di grandi spettacoli, dai concerti alle manifestazioni internazionali, l’automazione degli effetti di luce riveste un ruolo fondamentale. Questa tecnologia permette di controllare, automaticamente e secondo scene e sequenze stabilite, gli effetti voluti. La comunicazione fra gli aggregati e le periferiche si fonda su un protocollo chiamato DMX512, che è uno degli standard attuali.

Gli studenti SSST hanno ricostruito con l’elettronica e la programmazione questo protocollo con l’obiettivo di padroneggiarne i principi e acquisirne la tecnologia.

A questo punto è possibile avere un sistema ‘trasportabile’ e reattivo a qualsiasi genere di stimoli personalizzati.

È stato creato un programma grafico per generare sequenze customizzate e sono stati predisposti, nella vetrina di dimostrazione, dei sensori di distanza (da 0 a 30 cm) per rendere visibile l’effetto controllando manualmente le caratteristiche della luce mobile all’interno.


Torna su...