fare per sapere

Descrizione della vetrina della SSST meccanica

Beepro


La sciamatura è un fenomeno naturale che si manifesta all’inizio dell’estate quando la popolazione delle api nell’ alveare raggiunge il suo apice. In questo periodo vengono costruite numerose celle reali dove si sviluppano le api regine. Con la nascita di una nuova regina la vecchia lascia l’alveare, portando con sè un cospicuo numero di api operaie (10-20 mila). Non appena lo sciame lascia l’alveare l’apicoltore deve riuscire a catturare la vecchia regina e inserirla in un’arnia vuota. In questo modo si riesce a salvare lo sciame e a formare una nuova colonia.

Il progetto Beepro, realizzato in collaborazione con la Scuola specializzata superiore di tecnica di Bellinzona e la Scuola d’arti e mestieri di Trevano e di Bellinzona, è in grado di determinare il momento nel quale si verifica il fenomeno della sciamatura. La cella di carico determina un brusco abbassamento della massa e l’unità elettronica, dotata di una scheda per telefonini abilitata a trasmettere i dati, invierà una e-mail o un SMS all’apicoltore qualora la cella rileverà una diminuzione di peso dell’arnia che varia tra 1 e 4 kg. L’apicoltore può inoltre monitorare in tempo reale la situazione all’interno dell’arnia attraverso il sito dell’ideatore del progetto Andrea Albertini.

Il dispositivo all’interno della vetrina ha lo scopo di simulare la sciamatura e quindi il funzionamento del progetto Beepro. Un'ape creata con la tecnica della stampa 3D oscilla per mezzo di un motore lineare. L’ape è studiata per fornire un carico oscillante alla cella di carico la quale, una volta che l’ape si solleva, rileva il cambiamento di massa e invia una mail all’utilizzatore.


Torna su...