fare per sapere

Descrizione della vetrina della SAMB operatori in automazione

Xilofono


La creatività è quell’attitudine mentale che permette di ideare e realizzare qualcosa partendo da uno stimolo qualsiasi. È un’attitudine richiesta non solo agli artisti, ma anche ai tecnici e ai professionisti in generale.

Nell’ambito dell’automazione si sviluppa questo modo di essere integrando conoscenze di meccanica, elettropneumatica, informatica e programmazione. Un buon operatore deve quindi essere in grado di progettare e realizzare la parte meccanica di un impianto, di scegliere e montavi correttamente i sensori e gli attuatori e di elaborare il programma che esegue quanto richiesto.

Il progetto qui presentato è costituito da un automatismo ispirato alla musica: lo xilofono. Le estremità delle elettrocalamite presenti nel sistema sono state dotate di una sfera in legno e simulano le reali bacchette per xilofono. L’insieme è gestito da un controllore programmabile (PLC). Premendo il pulsante viene avviato un brano tra quelli programmati dall’operatore. Il titolo e l’autore appaiono su un piccolo pannello HMI (interfaccia uomo-macchina).

L’automatismo ha comportato, oltre alla costruzione dell’impianto e al cablaggio, la progettazione di un programma in grado di gestire la macchina, costituito da una sequenza di istruzioni che il PLC segue per eseguire i movimenti necessari.


Torna su...